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B3.5.3. Servizio

ServizioSituazione

I clienti consumano le pietanze e le bevande ordinate.

Cosa fare

Svolgere un servizio che soddisfi le esigenze e i desideri dei clienti.

Sviluppo della fase

  1. Prendere visione della comanda e portarla in cucina per farla marciare (significa farla preparare e uscire appena pronta).
  2. Servire le bevande, prima l’acqua.
  3. Servire la prima portata, di solito antipasto o primo.
  4. Quando tutti i clienti hanno terminato una portata, sbarazzare e servire quella successiva.
  5. Seguire lo svolgimento del pasto con discrezione, cercando di prevenire i desideri dei clienti e intervenendo subito in caso di richieste.
  6. Durante il servizio mantenere il tavolo sempre pulito e ordinato, eliminando sporcizia e attrezzatura non più utile.
  7. Prima di servire il dessert, eseguire un’accurata pulizia del tavolo, eliminando briciole, carte e pane (salvo non si preveda il servizio del formaggio, in tal caso il pane non si toglie).
  8. Servire il dessert e, successivamente, proporre caffè e digestivi.