You are here
C2.7. Linea per il servizio di caffetteria
Submitted by admin on Gio, 05/21/2009 - 21:33
Preparare la linea significa predisporre, prima del servizio, tutto l’occorrente per evitare interruzioni e ritardi dovuti alla mancanza dimateriale di consumo (latte, limoni, zucchero, ecc.) o di attrezzatura (coltelli, pinze, bicchieri ecc.). Per un buon barman è fondamentale disporre di una linea corretta e completa, per non avere difficoltà durante il servizio.
Ecco le varie fasi della preparazione della linea per il servizio di caffetteria del mattino.
- Pulire il banco del bar, la macchina nelle varie parti e tutto il bar in genere.
- Macinare poco caffè e fare un paio di espressi per verificare la corretta macinatura; se scende bene macinarne ancora.
- Controllare la quantità di latte disponibile e aprirne una o due confezioni.
- Disporre tre spugnette:
A - la prima messa sul piano di lavoro, per mantenere sempre perfettamente pulito il piano di servizio e di lavoro;
B - la seconda posizionata vicino la macchina espresso, per mantenere sempre puliti i rubinetti del vapore;
C - la terza posta tra la macchina espresso e il macinadosatore per pulire il piano di appoggio, il fondo delle tazze e i bracci (le parti sporche da polvere di caffè).
La prima spugnetta deve essere sempre perfettamente pulita e non rovinata, la seconda abbastanza, la terza non importa. In pratica una spugnetta nuova va in posizione A, appena si rovina o si macchia passa in posizione B, quando si deteriora ulteriormente passa in posizione C. Da lì passa nell’immondizia; la durata media di una spugnetta è di una settimana, quindi il ricambio è continuo. - Mettere un cucchiaino e piattino vicino al dosatore per l’eventuale pulizia dei filtri.
- Controllare la disponibilità e mettere a portata di mano: cacao, maizena/fecola (o bustine di cacao confezionate), vari tipi di tè e infusi, limoni, forchettine per limoni o stuzzicadenti, e qualunque altra cosa viene solitamente richiesta.
- Disporre sul banco i dolcificanti (zucchero normale, zucchero di canna e dietetico, miele), un piccolo bricco con latte freddo e tovagliolini di carta.
- Disporre sui tavoli la tovaglia (ove presente), i tovaglioli di carta, lo zucchero, ecc.
- Preparare il punto vendita di paste fresche, ecc.
- Log in to post comments