You are here

A2.1. Sicurezza sul lavoro

Ogni attività umana comporta dei rischi, anche il semplice camminare o l’andare in bicicletta; i rischi però possono essere ridotti al minimo adottando opportuni accorgimenti.
La sicurezza è un aspetto importante per ogni professione, perfezionato e valorizzato anche dalle recenti normative che hanno introdotto un nuovo modo di affrontare il problema sicurezza, obbligando i datori di lavoro a studiarlo, prevederlo e prevenirlo, formando adeguatamente i dipendenti, e imponendo ai lavoratori di partecipare attivamente alle problematiche connesse alla sicurezza e all’igiene.
Giovani e anziani sono le categorie di lavoratori più a rischio per gli infortuni; i primi per inesperienza, scarso addestramento e il tipico impeto giovanile, i secondi per la diminuzione di riflessi, falsa sicurezza e usura fisica.
La salute è uno dei valori più importanti della nostra vita e se ne diventa pienamente consapevoli solo quando viene a mancare; occorre difenderla, in particolare nei luoghi di lavoro, dove ognuno di noi trascorre molta parte della propria vita.